Avvio Pon "Percorsi per adulti e giovani adulti"


Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale 2014-2020 “Per la Scuola, Competenze e Ambienti per l’apprendimento”. Progetto “Percorsi per adulti e giovani adulti” (Scarambone)

 

Il nostro Istituto ha ottenuto i finanziamenti europei per realizzare, presso la sede Scarambone, il progetto “Percorsi per adulti e giovani adulti”, grazie al quale si potrà offrire agli alunni dei corsi serali l’opportunità di partecipare al modulo “Io... adulta... studentessa... lavoratrice... Io... adulto... studente... lavoratore...”.

Il progetto è riconducibile ad un'idea di scuola per adulti quale luogo di incontro tra i saperi acquisiti sia 'dentro' che 'fuori' la scuola, in linea con la strategia europea del lifelong e del lifewide learning che insiste sul riconoscimento dell'apprendimento non formale ed informale, acquisito nei contesti di vita e di lavoro per la promozione della realizzazione personale, l’inclusione sociale e l’occupabilità.

Gli incontri si svolgeranno in orario extrascolastico, utilizzando anche la mattinata del sabato, con inizio entro il mese di marzo, per un numero complessivo di 100 ore, secondo il calendario che sarà stabilito successivamente.

Gli studenti che intendono partecipare – a titolo completamente gratuito - all’attività extracurricolare, devono produrre domanda consegnando ai docenti responsabili, entro sette giorni dalla data della presente circolare.

Si avverte che, nel caso si dovessero superare le 20 adesioni, si accoglieranno max.25 iscrizioni con i seguenti criteri:

• saranno comunque ammessi studenti dotati di attestazione di disabilità o BES;

• i restanti posti verranno assegnati in base ad una graduatoria stilata in base alla media dei voti del 1° trimestre e, in caso di parità, all’ordine di presentazione delle domande.

Domanda e allegati

Pubblicata il 12-03-2019