Diploma in quattro anni: la proposta del Galilei-Costa

SPERIMENTAZIONE QUADRIENNALE

Il Diploma in quattro anni è riferito all’indirizzo SIA: Sistemi Informativi Aziendali, con particolare riferimento all’innovazione introdotta con l’educazione all’ autoimprenditorialità.

Grazie al diploma in 4 anni possiamo offrite alle studentesse e agli studenti l’opportunità di dare un’accelerata al loro percorso scolastico e di arrivare con un anno di anticipo alla formazione successiva o di potersi avvicinare al mondo del lavoro, alla pari della maggior parte dei loro coetanei europei.

La sperimentazione offre la possibilità di svincolare da alcune rigidità del sistema scolastico e di ripensare un piano di studi e di esperienze totalmente mirato all’obiettivo di offrire agli studenti le conoscenze, le abilità e le competenze di un “leader” quali: capacità decisionale, problem solving, cultura del fallimento,organizzazione delle risorse, comunicazione.

L’intento è di educare future donne e uomini più autonomi, più consapevoli delle proprie capacità, più fiduciosi nel futuro e più resilienti.

La didattica è orientata allo studente come individuo anziché al programma da svolgere. L’idea di base è quella di fornire agli alunni tutta una serie di stimoli, conoscenze ed esperienze concrete, così da far affiorare in ciascuno di loro una possibile consapevolezza su cosa attrae la loro attenzione e, appunto, stimolare la loro voglia di crescita e di specializzazione.

Quadro orario delle discipline

Il Galilei-Costa scelto dal Miur per la sperimentazione.

diploma in quattro anni; la proposta del Galilei Costa