Dona un sorriso


Prende avvio la serie di incontri, afferenti al progetto internazionale di ESN Italia denominato “Erasmus Social” che mira a favorire l’integrazione degli studenti internazionali nel tessuto sociale della cittadinanza.

Con la loro presenza in reparto si spera di poter regalare un sorriso e una giornata diversa ai pazienti dell’ospedale che, attraverso il loro coinvolgimento, possono così essere aiutati a fronteggiare situazioni di difficoltà e di stress oltre che migliorare le abilità cognitive.

Gli incontri si terranno nei locali del Day-Hospital del reparto di Onco-ematologia Pediatrica del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” di Lecce , dove è presente la scuola in ospedale, conformemente all’orario di lezione.

Ad ogni incontro, oltre alle docenti della scuola in ospedale, sarà presente un membro dell’ESN Staff che accompagnerà di volta in volta il gruppo di studenti di ESN-Lecce.

Le attività saranno di tipo laboratoriale: ogni gruppo proporrà un mini video o un power point per presentare se stessi e le proprie città. Infine, ogni gruppo proporrà differenti attività didattiche e/o ludiche adatte a coinvolgere i ragazzi.

Agli incontri, rivolti in primo luoghi agli alunni della scuola in ospedale della secondaria di secondo grado, potranno partecipare anche i genitori dei ragazzi stessi e le volontarie che operano in reparto allo scopo di assicurare un clima partecipativo e collaborativo che consenta di metabolizzare la propria esperienza di malattia.

erasmus social

Si è tenuto presso la ludoteca del day hospital di onco-ematologia pediatrica il secondo incontro tra i ragazzi di ESN-lecce e gli studenti della scuola in ospedale. Due ragazzi spagnoli, uno di Madrid e l’altro di Valencia, hanno preparato un Power Point per presentare attraverso immagini le loro città, le feste tipiche ed i cibi più tradizionali. I presenti, genitori e studenti, si sono dimostrati interessati rivolgendo domande sulla cultura spagnola ed anche sull’ERASMUS, in particolare sulla scelta ricaduta su Lecce e sull’ esperienza che stanno vivendo nella nostra città.

Il prossimo appuntamento a gennaio 2019.

2incontroc      2incontrod

 

 2incontroa

2incontrob

 

LOCANDINA INCONTRI CON ESN-LECCE.pdf

Pubblicata il 18-11-2018