Eccellenze al “Galilei-Costa-Scarambone”
Un lungo elenco di eccellenze all’IISS “Galilei-Costa -Scarambone” dove sono stati 24 i ragazzi diplomati con il massimo dei voti: sette di questi hanno anche ottenuto la lode.
TECNICO ECONOMICO "COSTA"
5ASIA
BIFFARO GIULIO (100 E LODE), PALUMBO RICCARDO (100 E LODE), TANCORRA ANDREA (100)
5BSIA
FRANCISCHIELLO GIORGIO (100)
4SPQ
CARRATTA LUIGI (100), GRECO MORGAN (100), MANCA FRANCESCO PIO (100 E LODE), MORELLO STEFANO (100), PETINO ALESSIA (100 E LODE)
TECNICO TECNOLOGICO "GALILEI"
5ACAT
DE PASCALIS DAVIDE (100 E LODE), PETRUZZO MARZIA (100), RIZZO ANDREA (100)
5BCAT
COPPOLA ELISA CARMEN (100), MY VALENTINA (100 E LODE)
POLO PROFESSIONALE "SCARAMBONE"
5AOTT
MAZZOTTA FRANCESCA (100), PRATO ALEX (100), SCALINCI DAVIDE (100)
5AMAT
BIANCO GRANCESCO (100 E LODE)
5SERS
COSTA MARIA (100), DORONZO BENEDETTA (100)
5SERC
COLUCCIA ALESSANDRA (100), DE CARLO LUISA (100), ERRICO GIUSEPPA (100), GUIDO GIADA ANNA (100)
Un risultato pregevole a cui con soddisfazione plaude la dirigente Gabriella Margiotta. “La costante attenzione prestata agli studenti da un corpo docente coeso e professionale - sostiene la Dirigente Gabriella Margiotta - nonché l’interesse e l’entusiasmo dimostrati da parte degli studenti ha fatto sì che quest’anno si ottenessero numerosi risultati gratificanti con diverse valutazioni alte ed anche 24 eccellenze (100/100) di cui 7 con LODE.
Al termine di questa sessione degli Esami di Stato 2023, pertanto, noi tutti auguriamo ai nostri studenti neodiplomati di realizzare le proprie aspirazioni personali nelle scelte che intraprenderanno, sia nella prosecuzione degli studi, che nel lavoro e nella vita privata, esercitando i nuovi compiti con passione, competenza e continua voglia di apprendere, mantenendo sempre fede agli ideali di onestà, rispetto e giustizia, valori che la Scuola, massima agenzia formativa, ha loro trasmesso.”
L’I.I.S.S. Galilei Costa Scarambone di Lecce è una struttura di Istruzione Secondaria Superiore pluricomprensiva a vocazione Tecnico-Professionale articolata in diversi Indirizzi con l’unico obiettivo di accompagnare i giovani verso il futuro, fornendo loro adeguati strumenti di indagine in modo da leggere in modo critico e consapevole la modernità e vivere appieno tutte le opportunità del presente.
Il Tecnico Economico si pregia di avere inglobato il più antico e prestigioso Istituto Tecnico Commerciale dell’intera Provincia di Lecce, lo storico Istituto Commerciale leccese “Costa”, istituito nel 1885, che ha visto tra i suoi ex-studenti affermati professionisti, bancari e imprenditori a livello nazionale e internazionale.
L’attuale Tecnico Economico presenta i corsi di studio AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing) e SIA (Sistemi Informatici Aziendali).
Nel SIA del “Costa” è presente anche l’articolazione Sperimentale Quadriennale specifica per l’Educazione all’Imprenditorialità, che ha registrato quest’anno tra le eccellenze uno dei diplomati più giovani d’Italia, appena 17enne.
Per il Tecnico Tecnologico è presente l’ Indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio), cioè il Tecnico per Geometri “G. Galilei”, che fornisce adeguate conoscenze e competenze nel campo delle costruzioni, nella salvaguardia del territorio e prevenzione dei rischi ambientali, nella gestione di cantieri e sicurezza sul lavoro.
Il Polo Professionale “Scarambone”, poi, che risulta essere la struttura più complessa, presenta quattro corsi di studio: Servizi per la sanità e l’assistenza sociale; Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico, Arti ausiliarie delle professioni sanitarie : Odontotecnico, Manutenzione e assistenza tecnica: manutenzione dei trasporti, Manutenzione e assistenza tecnica: apparati, impianti e servizi tecnici civili e industriali.
A ciò si aggiungono Corsi serali per Adulti sia per il Tecnico Tecnologico CAT, che per il Professionale negli Indirizzi Manutenzione e assistenza tecnica: apparati, impianti e servizi tecnici civili e industriali, Servizi Socio- Sanitari e Servizi Commerciali.
>>> Leggi l'articolo su LECCEsette <<<