Scuola in Ospedale


SEMINARI DI FISICA a SCUOLA in OSPEDALE

Presso il Day Hospital di Onco-ematologia Pediatrica del “V.Fazzi”, docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento incontrano gli studenti della Scuola in Ospedale di 2° grado

Il prossimo 8 febbraio il primo dei quattro seminari che ospiterà la Scuola in Ospedale (SiO), presso il day hospital di onco-ematologia pediatrica del “V.Fazzi” di Lecce, rivolto agli studenti della secondaria di secondo grado in carico alla SiO, ai loro compagni di classe, docenti e genitori.

A tenere i seminari docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento che tratteranno alcuni  temi  scelti dai ragazzi stessi fra quelli proposti.

Gli incontri, della durata di un’ora circa, verteranno sui seguenti argomenti:

 

08/02 “Breve storia dell'arcobaleno” - Il fenomeno dell'arcobaleno come spunto per parlare di ottica” (prof. Gigi Martina)

arcobaleno

15/02 "La fisica, avventura della mente" -Alcuni esperimenti cruciali che hanno messo in crisi teorie precedenti ed hanno aperto la strada a nuove teorie (prof. Paolo Bernardini)

fisica

 

25/02“Un viaggio nell'infinitamente piccolo" - Le ricerche di particelle elementari presso il Large Hadron Collider del CERN di Ginevra, il più grande acceleratore del mondo, e le sfide per la possibile scoperta di nuove particelle. (prof. Andrea Ventura)

atomi

 

08/03 “Il Radon: cos'è, come si misura e come si interviene” - Introduzione alla radioattività, descrizione delle problematiche connesse alla presenza del gas Radon, risvolti sanitari, metodi di misura ed interventi di prenvenzione. (prof.ssa Maria Luisa De Giorgi)

radon

 

 

In reparto c’è grande attesa e curiosità da parte di tutti.

 

Seminari di Fisica

Pubblicata il 06-02-2019