Sicurezza Stradale con ACI

In occasione della ''Settimana Globale della sicurezza stradale''.

Utente TECH 008

da Tech 008

In occasione della ”Settimana Globale della sicurezza stradale”, l’Automobile Club Lecce in collaborazione con l’Istituto ”Galilei-Costa-Scarambone” con sedi a Lecce e a Campi Salentina, ha organizzato nella giornata di oggi una sessione di lezioni teoriche e pratiche per 150 studenti dell’ultimo anno tenute da formatori ed istruttori ACI Ready2Go con l’ausilio di simulatori ed autovetture a doppi comandi.

Per quanto concerne l’introduzione teorica, l’incontro ha avuto luogo questa mattina a partire dalle ore 9 presso la prestigiosa Sala Dante della scuola. Dopo i saluti di Gabriella Margiotta, dirigente dell’Istituto leccese, Francesco Sticchi Damiani e Francesca Napolitano, rispettivamente presidente e direttore dell’Automobile Club Lecce, Paolo Foresio, assessore del Comune di Lecce, e di Valter Spadafina, vice prefetto di Lecce, ha preso la parola Valerio Vella, responsabile struttura “Gestione e Sviluppo Iniziative Educazione Stradale” di Aci Italia. Quest’ultimo ha tenuto un ricco e partecipato incontro interattivo con le oltre 150 studentesse e studenti in sala, coinvolgendoli nell’affrontare con serietà e responsabilità l’importantissimo e delicato tema della sicurezza in strada e alla guida.

«Siamo oltremodo felici ed orgogliosi di questa bellissima collaborazione con l’ACI di Lecce – ha sottolineato la dirigente Gabriella Margiotta – e a questo proposito voglio ringraziare di cuore il presidente Sticchi Damiani e la direttrice Napolitano. La nostra scuola, nella sua interezza, ha sempre cercato e curato approfonditamente ogni possibile collaborazione e interazione con le istituzioni e con il tessuto operativo ed economico del territorio, in quanto siamo convinti che la formazione e l’educazione dei nostri giovani deve andare ben oltre le aule. Contestualizzando e dando risvolti pratici e concreti sia alle discipline canoniche che a tutto ciò che attiene all’educazione civica, all’essere e allo sviluppo della persona, aiutiamo e facilitiamo notevolmente i ragazzi nel loro percorso di crescita.»

«L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere gli alunni sulle tematiche della sicurezza stradale costruendo nei giovani una coscienza critica – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club Lecce Francesco Sticchi Damiani – che li porti non solo al rispetto delle norme di comportamento contenute nel Codice della Strada, ma soprattutto a compiere le scelte più adeguate in materia di sicurezza. In tal senso la sinergia con le Istituzioni locali e il coinvolgimento delle scuole è fondamentale, soprattutto in un momento come questo in cui i dati sull’incidentalità non sono incoraggianti.»

>>> Leggi l’articolo su LecceSette <<<