Ricerca

Sicurezza Stradale con ACI

In occasione della ''Settimana Globale della sicurezza stradale''.

Utente TECH 008

da Tech 008

0

In occasione della ”Settimana Globale della sicurezza stradale”, l’Automobile Club Lecce in collaborazione con l’Istituto ”Galilei-Costa-Scarambone” con sedi a Lecce e a Campi Salentina, ha organizzato nella giornata di oggi una sessione di lezioni teoriche e pratiche per 150 studenti dell’ultimo anno tenute da formatori ed istruttori ACI Ready2Go con l’ausilio di simulatori ed autovetture a doppi comandi.

Per quanto concerne l’introduzione teorica, l’incontro ha avuto luogo questa mattina a partire dalle ore 9 presso la prestigiosa Sala Dante della scuola. Dopo i saluti di Gabriella Margiotta, dirigente dell’Istituto leccese, Francesco Sticchi Damiani e Francesca Napolitano, rispettivamente presidente e direttore dell’Automobile Club Lecce, Paolo Foresio, assessore del Comune di Lecce, e di Valter Spadafina, vice prefetto di Lecce, ha preso la parola Valerio Vella, responsabile struttura “Gestione e Sviluppo Iniziative Educazione Stradale” di Aci Italia. Quest’ultimo ha tenuto un ricco e partecipato incontro interattivo con le oltre 150 studentesse e studenti in sala, coinvolgendoli nell’affrontare con serietà e responsabilità l’importantissimo e delicato tema della sicurezza in strada e alla guida.

«Siamo oltremodo felici ed orgogliosi di questa bellissima collaborazione con l’ACI di Lecce – ha sottolineato la dirigente Gabriella Margiotta – e a questo proposito voglio ringraziare di cuore il presidente Sticchi Damiani e la direttrice Napolitano. La nostra scuola, nella sua interezza, ha sempre cercato e curato approfonditamente ogni possibile collaborazione e interazione con le istituzioni e con il tessuto operativo ed economico del territorio, in quanto siamo convinti che la formazione e l’educazione dei nostri giovani deve andare ben oltre le aule. Contestualizzando e dando risvolti pratici e concreti sia alle discipline canoniche che a tutto ciò che attiene all’educazione civica, all’essere e allo sviluppo della persona, aiutiamo e facilitiamo notevolmente i ragazzi nel loro percorso di crescita.»

«L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere gli alunni sulle tematiche della sicurezza stradale costruendo nei giovani una coscienza critica – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club Lecce Francesco Sticchi Damiani – che li porti non solo al rispetto delle norme di comportamento contenute nel Codice della Strada, ma soprattutto a compiere le scelte più adeguate in materia di sicurezza. In tal senso la sinergia con le Istituzioni locali e il coinvolgimento delle scuole è fondamentale, soprattutto in un momento come questo in cui i dati sull’incidentalità non sono incoraggianti.»

>>> Leggi l’articolo su LecceSette <<<