SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Professionale “L. Scarambone”

Storico Istituto Professionale della città di Lecce con 4 indirizzi diurni e 3 serali.

Codice Meccanografico: LERC04201Q - LERI04201C - LERI04251T - LERC042515

Cosa fa

L’attuale Istituto Professionale “L. Scarambone” nasce dalla fusione dell’IPSIA “G. Marconi” e dell’IPSC “Scarambone”. Ora è sede centrale dell’I.I.S.S. “Galilei-Costa-Scarambone”.

L’offerta formativa dell’Istituto è molto varia e articolata e comprende indirizzi di studio di Istruzione Professionale offrendo ai suoi numerosi utenti un’ampia varietà di scelta e di possibilità, nell’intento di rispondere alle più svariate inclinazioni personali degli studenti, ma sempre rimanendo in sintonia con le esigenze culturali, sociali e lavorative del territorio e con le ormai più che trentennali vocazioni scolastiche dei sue Istituti.

Le eccellenze portate dai due Istituti sono destinate a moltiplicarsi e arricchirsi nella reciproca condivisione e nello scambio di tecnologie e conoscenze, per formare cittadini responsabili e professionisti capaci da inserire nel mondo del lavoro.

Oggi l’Istituto Professionale “Scarambone” è una scuola moderna, al passo con lo sviluppo tecnologico; è un centro di formazione polivalente in stretto contatto con il mondo produttivo, per comprenderne le esigenze ed orientarne lo sviluppo. La pluridecennale esperienza didattica, le moderne attrezzature dei vari laboratori, l’impegno serio dei docenti e di tutto il personale sono sicuri riferimenti a garanzia di un valido corso di studi. Un corso di studi che porta gli alunni ad operare realmente nelle aziende attraverso progetti finalizzati alla creazione di nuove figure professionali.
I programmi di insegnamento dei corsi  offrono un percorso formativo ricco nei contenuti ed attuale nelle finalità, idoneo a formare giovani in grado di inserirsi con cognizione di causa nelle diverse realtà produttive. Un percorso formativo che risponde alle esigenze di un mondo del lavoro che chiede sempre più all’individuo non solo di “saper fare”, ma soprattutto di “saper creare” e “saper comprendere”.
L’offerta formativa si articola in diversi indirizzi che investono i più importanti campi della tecnologia: l’elettrotecnica, l’elettronica e le telecomunicazioni, la meccanica, la termotecnica, l’ottica e l’odontotecnica e i servizi socio-sanitari.

Indirizzi di studio

Dipende da

Via Dalmazio Birago, 89 - Lecce

• Orari