Avvio dello Sportello d’Ascolto Psicologico

Lecce, 21 marzo 2024

Oggetto: Avvio dello Sportello d’Ascolto Psicologico

Si comunica che è attivo lo Sportello d’Ascolto Psicologico, uno spazio di consulenza affidato alla dott.ssa Sabrina Carrieri, Psicologa- Psicoterapeuta-Mediatrice Familiare.

Lo sportello offre un servizio di sostegno psicologico volto a prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico e promuovere e favorire l’equilibrio e il benessere scolastico degli alunni.

Gli studenti potranno confrontarsi con la Psicologa su tematiche legate al benessere personale in ambito scolastico ed extrascolastico.

Il servizio è aperto anche ai Docenti, al personale ATA e ai Genitori degli Alunni, come spazio di confronto rispetto a tematiche inerenti al proprio ruolo educativo.

La dott.ssa Carrieri, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuta all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. I dati personali e particolari della persona che si rivolgerà allo Sportello di Ascolto sono coperti dal segreto professionale, con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016 e D.lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. n. 101/2018) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Per accedere allo Sportello d’Ascolto è necessario consegnare il modulo di consenso informato, allegato alla presente circolare.

Si ricorda ai genitori che l’autorizzazione allo Sportello d’Ascolto non significa che l’alunno dovrà necessariamente accedervi, ma non gli preclude la possibilità di richiedere autonomamente un appuntamento, nel caso ne sentisse la necessità.

MODALITA’ DI ACCESSO ALLO SPORTELLO

Per accedere, è necessario richiedere alla dott.ssa Carrieri un appuntamento, scrivendo direttamente un’e-mail alla Psicologa sabrina.carrieri@galileicostascarambone.edu.it, indicando nella richiesta il proprio nome, cognome, classe, istituto.