Ricerca
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Sistemi Informativi Aziendali – Sperimentale quadriennale

Indirizzo sperimentale quadriennale. Diploma in Sistemi Informativi aziendali in soli 4 anni

Cos'è

Il Diploma in quattro anni è riferito all’indirizzo SIA: Sistemi Informativi Aziendali, con particolare riferimento all’innovazione introdotta con l’educazione all’ autoimprenditorialità.

Grazie al diploma in 4 anni possiamo offrite alle studentesse e agli studenti l’opportunità di dare un’accelerata al loro percorso scolastico e di arrivare con un anno di anticipo alla formazione successiva o di potersi avvicinare al mondo del lavoro, alla pari della maggior parte dei loro coetanei europei.

La sperimentazione offre la possibilità di svincolare da alcune rigidità del sistema scolastico e di ripensare un piano di studi e di esperienze totalmente mirato all’obiettivo di offrire agli studenti le conoscenze, le abilità e le competenze di un “leader” quali: capacità decisionale, problem solving, cultura del fallimento, organizzazione delle risorse, comunicazione.

L’intento è di educare future donne e uomini più autonomi, più consapevoli delle proprie capacità, più fiduciosi nel futuro e più resilienti.

La didattica è orientata allo studente come individuo anziché al programma da svolgere. L’idea di base è quella di fornire agli alunni tutta una serie di stimoli, conoscenze ed esperienze concrete, così da far affiorare in ciascuno di loro una possibile consapevolezza su cosa attrae la loro attenzione e, appunto, stimolare la loro voglia di crescita e di specializzazione.

Il Diplomato in “Sistemi Informativi Aziendali” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.
Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Può essere la tua scelta se:

  • hai la passione o vuoi laurearti in informatica;
  • vuoi diventare imprenditore/imprenditrice in ambito IT;
  • se consapevole che le tecnologie dell’informazione influiscono su ogni aspetto della vita quotidiana;
  • vuoi lavorare all’interno di aziende di comunicazione e digital (web agency, social media agency, ecc.);
  • vuoi scoprire come funzionano davvero le appe che consulti ogni giorno;
  • sei disposto ad imparare le regole del web design e del web marketing;
  • vuoi far parte di progetti di sviluppo che ruotano intorno alle nuove tecnologie
A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:
    1. le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    2. i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazzetta De Sanctis, 10 - Lecce

  • CAP

    73100

  • Orari

    Presso la sede centrale Scarambone la Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00; apertura pomeridiana del solo ufficio alunni il martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30

Programma di studio

QUADRO ORARIO

DISCIPLINEClasse 1°Classe 2°Classe 3°Classe 4°
Lingua e letteratura italiana3444
Lingua inglese4444
Storia3333
Geografia3 (1)*2 (1)*
Diritto ed Economia33
Scienze integrate: Scienze della Terra e Biologia22
Scienze integrate (Fisica)2
Scienze integrate (Chimica)2
Matematica5 (1)*4 (1)*4 (1)*4 (1)*
Informatica3345
Francese233
Economia Aziendale4 (1)*4 (1)*6 (1)*8 (1)*
Diritto44
Economia Politica3 (1)*3 (1)*
Scienze motorie e sportive3322
RC o attività alternative1111
Discipline alternative e innovative**2222
Totale ore settimanali40404040

*di cui, tra parentesi, le ore in laboratorio in compresenza con l’insegnante tecnico-pratico

**Debate – Changemakers – Laboratori della comunicazione – Conversazione in lingua inglese – Creatività

Orario delle classi

L'orario delle classi è, dal lunedì al venerdì, di 7 ore: dalle ore 8:00 alle ore 14:35. Il sabato 5 ore, dalle ore 8:00 alle ore 12:50.

Contatti

Documenti

Brochure informativa

Tutti gli indirizzi di studio, informazioni, quadri orario,