La Storia

L’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” è ubicato in quattro plessi: tre a Lecce, da decenni punto di riferimento per l’istruzione superiore salentina, e uno a Campi Salentina.
  • La sede centrale, situata a Lecce in via D. Birago, oltre agli uffici di presidenza e segreteria, ospita il polo Professionale “Scarambone”, derivato dall’unione dell’IPSIA “G. Marconi” e dell’IPSC “L. Scarambone”. L’istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “G. Marconi” fu istituito agli inizi degli anni ’50 e fu il primo istituto professionale della provincia di Lecce. D’allora il “G. Marconi” è stato promotore di sviluppo, avendo formato professionalmente migliaia di giovani e consentito loro di inserirsi nel tessuto sociale della provincia, della regione e dei grandi centri industriali del territorio nazionale.

• La sede di Piazza Palio ospita l’indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio”, ex Istituto Tecnico Statale per Geometri “Galileo Galilei”, nato come istituto autonomo con DPR del 9/11/1976 per distaccamento dal “Costa” di Lecce. L’Istituto è stato per decenni l’unico polo di istruzione superiore per la formazione dei geometri nella provincia, e il suo bacino d’utenza risulta essere piuttosto ampio.

• La sede situata in piazzetta De Sanctis, in pieno centro cittadino, è attiva nel 1885. Costituito per volontà di un gruppo di docenti, l’Istituto Tecnico Provinciale di Lecce, primo nel Salento e tra i pochi esistenti allora in Puglia, si impose per gli studi tecnologici integrati da una seria programmazione di esercitazioni pratiche di laboratorio. La sua istituzione colmava una lacuna negli ordinamenti scolastici di ordine secondario superiore della nostra provincia, tutti rivolti, in quella fine del secolo, all’insegnamento prevalentemente umanistico di ginnasi e licei, accessibili quasi esclusivamente alle classi più abbienti della società del tempo. Tra i docenti celebri, lo scienziato Cosimo De Giorgi che ne suggerì l’intitolazione ad Oronzo Gabriele Costa. L’Istituto poté utilizzare la sua sede stabile nel 1896 e ottenne il pareggiamento ai governativi con D.L. 23 aprile 1900. Da allora il “Costa” si è sempre distinto per il prestigio e per la sua capacità di evolversi, adeguandosi sempre alle esigenze dettate dal contesto sociale ed economico del Paese.

• La sede di Campi S. è ubicata in via Napoli n. 20, al centro dell’ampio bacino del Nord Salento, pertanto a breve distanza da tutti i comuni che vi fanno parte. Questo permette il facile raggiungimento dell’istituto, favorendo gli studenti non residenti, che possono usufruire di mezzi di trasporto diretti e con orari comodi. L’edificio è di recente costruzione, pertanto è dotato di strutture nuove e realizzate secondo le più moderne indicazioni costruttive in materia di architettura e di sicurezza.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è il risultato di un lungo cammino. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, del nostro percorso iniziato più di 150 anni fa.