Ricerca
Circolare 307

Avvio dello Sportello Psicologico d’Istituto per le sedi Scarambone e Volta

.

Utente Animatore Digitale

da Animatore Digitale

Docente

Lecce, 28 aprile 2026

CIRCOLARE n. 307

 

Agli Studenti

Ai Genitori

Ai Docenti

Al Personale ATA

sedi Scarambone e Volta

e, p.c. al DSGA

Al sito web

 

Oggetto: Avvio dello Sportello Psicologico d’Istituto per le sedi Scarambone e Volta

 

Si comunica che è attivo lo Sportello Psicologico d’Istituto, uno spazio di consulenza affidato alla dott.ssa Marta Vernai, Psicologa – Psicoterapeuta.

 

Lo sportello offre un servizio di sostegno psicologico volto a prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico e promuovere e favorire l’equilibrio e il benessere scolastico degli alunni e della comunità scolastica.

 

Gli studenti potranno confrontarsi con la Psicologa su tematiche legate al benessere personale in ambito scolastico ed extrascolastico.

Il servizio è aperto anche ai Docenti, al personale ATA e ai Genitori degli Alunni, come spazio di confronto rispetto a tematiche inerenti al proprio ruolo educativo.

 

La dott.ssa Vernai, nello svolgimento delle proprie funzioni, è tenuta all’osservanza del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. I dati personali e particolari della persona che si rivolgerà allo Sportello di Ascolto sono coperti dal segreto professionale, con quanto previsto dalla normativa vigente (Regolamento Europeo n. 679/2016 e D.lgs. n. 196/2003, così come modificato dal D.lgs. n. 101/2018) e dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

 

MODALITA’ DI ACCESSO ALLO SPORTELLO

 

Per accedere, è necessario richiedere alla dott.ssa Vernai un appuntamento, scrivendo direttamente un’e-mail alla Psicologa psicologa.vernai@galileicostascarambone.edu.it, indicando nella richiesta il proprio nome, cognome, classe, istituto.

Il modulo di consenso informato, allegato alla presente circolare, debitamente firmato dall’interessato se maggiorenne o dai genitori degli alunni minorenni, si può inviare via e-mail insieme alla richiesta o consegnare personalmente al primo incontro con l’Esperta.

 

È possibile accedere anche compilando il modulo di contatto allegato alla presente e inserirlo nell’apposita cassetta postale presente in sede.

 

Si ricorda ai genitori che l’autorizzazione allo Sportello d’Ascolto non significa che l’alunno dovrà necessariamente accedervi, ma non gli preclude la possibilità di richiedere autonomamente un appuntamento, nel caso ne sentisse la necessità.

Il Dirigente Scolastico

prof. Paolo Antonucci