Ricerca
Circolare 251

Giornata Internazionale della Donna – 8 marzo 2024

.

Lecce, 29 febbraio 2024

CIRCOLARE n. 251

 

Agli Studenti

Ai Docenti

Alle Famiglie

e, p.c. al DSGA

Al sito web

 

Oggetto: Giornata Internazionale della Donna – 8 marzo 2024

La Giornata internazionale della donna, celebrata l’8 marzo di ogni anno, è un’occasione per promuovere i diritti delle donne ed il loro fondamentale contributo nel progresso della società a livello globale. L’obiettivo della ricorrenza è, infatti, quello di porre l’attenzione sui problemi che ancora oggi affliggono le donne in tutto il mondo, come la violenza di genere e le discriminazioni.

La giornata rappresenta anche un’opportunità per celebrare i successi raggiunti dalle donne e per incoraggiare un maggiore coinvolgimento delle stesse in ogni aspetto della vita pubblica e privata. Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche.

In preparazione di questo importante momento, pertanto, si invitano i docenti, nel pieno rispetto della libertà d’insegnamento, a promuovere, nelle loro rispettive classi, iniziative atte a celebrare le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche conseguite dalle donne e ad incentivare momenti di riflessione sugli ostacoli legislativi e culturali che, ancora troppo spesso, rallentano la piena attuazione della parità di genere, rendendo difficile l’abbattimento degli stereotipi.