Rilevazione nazionale INVALSI 2024 – Classi Quinte dei Corsi Serali

Lecce, 16 febbraio 2024

classi 5SERI-5SERC-5SERS-5AS

Oggetto: Rilevazione nazionale INVALSI 2024 – Classi Quinte dei Corsi Serali

Per il corrente anno scolastico, gli studenti che frequentano percorsi di secondo livello dell’istruzione tecnica e professionale dovranno sostenere le prove INVALSI (Italiano – Matematica – Inglese Reading – Inglese Listening) che rappresentano requisito di accesso all’esame di Stato, nella stessa finestra di somministrazione delle classi quinte dei corsi diurni.

Le prove sono censuarie, ossia sono rivolte a tutti gli allievi del V anno di scuola secondaria di secondo grado.

La finestra di somministrazione delle prove per il nostro Istituto ha la durata di 3 giorni, precisamente giovedì 7 marzo, venerdì 8 marzo e lunedì 11 marzo 2024.

Le operazioni si svolgeranno completamente in modalità̀ computer based CBT, mediante utilizzo di computer connessi alla rete internet; la correzione di tutte le domande sarà̀ totalmente centralizzata e non richiederà̀ alcun intervento da parte dei docenti; la trasmissione dei dati all’INVALSI sarà̀ automatica cioè̀ senza intervento da parte del personale della scuola e contestuale allo svolgimento della prova da parte degli studenti.

L’intervallo di tempo richiesto per effettuare ogni singola prova sarà:

• 120 minuti per Italiano + 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente;
  • 120 minuti per Matematica + 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente;
  • 90 minuti per Inglese-reading;
  • 60 minuti per Inglese-listening

Al fine di garantire lo svolgimento delle prove secondo le procedure richieste dall’INVALSI, saranno fornite informazioni dettagliate su tempi, luoghi e modalità̀ con una successiva circolare rivolta agli alunni di tutte le classi quinte ed a tutto il personale scolastico.

Si invitano i docenti delle discipline coinvolte nelle valutazioni a prendere visione delle informazioni presenti sul sito ufficiale dell’Area Prove nazionali dell’INVALSI www.invalsiopen.it, e a far esercitare gli alunni utilizzando le numerose proposte di test e simulazioni disponibili presenti.

Si invitano, inoltre, i responsabili dei laboratori ad agevolare l’utilizzo degli stessi sia per le esercitazioni che per le prove Invalsi, ponendo la massima attenzione, fino alla data dello svolgimento, alla salvaguardia ed alla funzionalità̀ delle macchine che dovranno essere utilizzate.