Cultura, arte e impegno sociale all’ I.I.S.S. Galilei Costa Scarambone

Iniziative per la Giornata internazionale della donna 2024.

Utente Rosario Bianco

da Rosario Bianco

0

Un ricco calendario di iniziative accompagna la celebrazione della Giornata internazionale della donna presso l’I.I.S.S. GALILEI COSTA SCARAMBONE: un “nuovo” 8 marzo, tra rappresentazioni grafiche e fotografiche, incontri, realizzazione di video e proiezioni, flash mob per sottolineare – ancora una volta – l’importanza di un percorso condiviso e attento alla parità di genere.

La serie di iniziative prende il via l’8 marzo presso la sede centrale dell’Istituto, Istituto Professionale Scarambone, con la proiezione di un video dal titolo “Le donne di Alda Merini”, cui segue un Flash Mob contro la violenza di genere, il tutto realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell’Indirizzo Professionale.

L’azione sinergica dell’Istituto con il territorio, si esplicita, poi, con interventi di vari esponenti illustri. Infatti intervengono nell’Aula Magna dell’Istituto, in via Birago, in un incontro – dibattito con gli studenti la Presidente di Soroptimist International Club di Lecce, dott.ssa Mariacristina Solombrino, il Direttore di CONFINDUSTRIA Lecce dott. Antonio Martella insieme con la dott.ssa Antonella Gravili, il dott. Salvatore Cosentino, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Lecce, nonché autore teatrale.

Anche presso la sede dell’Istituto Tecnico Economico “Costa” gli studenti si soffermano su riflessioni in merito a “diritti violati”: le spose bambine, la violenza nell’amore, i diritti violati nella cultura, nell’istruzione e nel lavoro.

Nella giornata del 9 marzo, infine, nel plesso dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Galilei”, gli studenti dialogano con Annamaria De Filippi, Operatrice tecniche Danza terapia – espressione corporea – bioenergetica su “Violenza, bullismo e discriminazione nella società contemporanea, spesso a danno delle donne”.

“Le studentesse ci chiedono e si chiedono se abbia ancora senso avere una giornata dedicata alle donne – evidenzia la dirigente Gabriella Margiotta -. Le statistiche dimostrano che molti sono ancora oggi i divari di genere: nel lavoro, nelle retribuzioni, nei ruoli.

La ricorrenza dell’8 marzo funge da spunto per ricordare le tante conquiste ancora da ottenere nel mondo, e allo stesso tempo è occasione per evidenziare ciò che contraddistingue l’essere donna, nell’approccio al lavoro, alla salute nelle diverse fasi della vita, o alla carriera e in molti ai aspetti e situazioni.

La giornata rappresenta, quindi, un’opportunità per celebrare i successi raggiunti dalle donne e per incoraggiare un maggiore coinvolgimento delle stesse in ogni aspetto della vita pubblica e privata. Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche, ma anche un’occasione per momenti di riflessione sugli ostacoli legislativi e culturali che, ancora troppo spesso, rallentano la piena attuazione della parità di genere, rendendo difficile l’abbattimento degli stereotipi.

L’I.I.S.S. GALILEI COSTA SCARAMBONE ha scelto di attivare quest’anno una forte sensibilizzazione nei vari plessi con momenti di riflessione a seguito di incontri con esponenti illustri del territorio, letture selezionate, realizzazione di video, cartelloni e raccolte fotografiche, allestimenti scenografici (ad esempio, significativa è la panchina rossa che si impone nell’atrio della scuola in ricordo delle donne vittime di femminicidio, realizzata dai ragazzi dello Scarambone), esibizioni degli studenti, compreso un originale flash mob, il tutto organizzato nei minimi dettagli sotto la supervisione attenta dei docenti, soprattutto di Italiano, Storia, Diritto, Scienze motorie.”

(da LECCEsette)