Ricerca
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Corso serale per adulti – Costruzioni, Ambiente e Territorio

Corso serale a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri) per studenti lavoratori.

Cos'è

L’Offerta Formativa per adulti è caratterizzata da un alto grado di flessibilità ed è strutturata per livelli di apprendimento. Il nostro Istituto offre un percorso di secondo livello finalizzato all’acquisizione del Diploma di Istruzione Tecnica di indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

L’orario complessivo di attività e insegnamenti corrisponde al 70% di quello previsto dal corrispondente ordinamento dell’Istituto Tecnico di uguale indirizzo. Inoltre per facilitare il processo di insegnamento- apprendimento il 20% del monte ore complessivo del periodo di riferimento viene effettuato attraverso la modalità di fruizione a distanza (e-learning).

I percorsi di istruzione per adulti sono organizzati per gruppi di livello relativi ai periodi didattici in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un Patto Formativo Individuale, previo riconoscimento del livello di conoscenze, abilità e competenze possedute dall’alunno, sulla base dei titoli, delle certificazioni prodotte, dell’attività lavorativa svolta o da eventuali prove per accertarne l’acquisizione, ferma restando la necessità di valorizzare il patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della storia individuale. Il Secondo Biennio è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno ed ha l’obiettivo di fornire agli studenti un rafforzamento delle competenze di base e di far acquisire loro conoscenze teoriche e applicative spendibili nei vari contesti di vita, di studio e di lavoro. Il Quinto Anno è finalizzato all’acquisizione del Diploma di istruzione tecnica e l’attività didattica ha come obiettivo lo sviluppo di competenze che consentono sia il proseguimento degli studi in ambito universitario, sia l’inserimento nel mondo del lavoro.

A cosa serve

A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

1. Selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione.

2. Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni pi ù adeguate ed elaborare i dati ottenuti.

3. Applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia.

4. Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi.

5. Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell'ambiente.

6. Compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio.

7. Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.

8. Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza.

Come si accede

Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2023 e comunque non oltre il 16 ottobre 2023. Tenuto conto dell’utenza, è possibile accogliere le richieste di iscrizione ai percorsi di istruzione pervenute oltre il 16 ottobre 2023 con particolare riferimento ai soggetti appartenenti alla fascia di età compresa tra diciotto e ventinove anni che non hanno adempiuto all’obbligo di istruzione, di cui all’articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006 n. 296,

  • beneficiari del reddito di cittadinanza (art. 1 comma 316 della legge 197/22)
  • fruitori del Supporto per la formazione e il lavoro (art. 12 comma 9 del decreto legge 48/23)
  • beneficiari dell’Assegno di inclusione (art. 3 comma 11 del decreto legge 48/23)”
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Palio - Lecce

  • CAP

    73100

  • Orari

    Presso la sede centrale Scarambone la Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00; apertura pomeridiana del solo ufficio alunni il martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30

Programma di studio

DisciplineClasse 3°Classe 4°Classe 5°
Italiano333
Storia222
Inglese222
Matematica e complementi333
Gestione cantiere e sicurezza222
Progettazione, costruzioni, impianti554
Topografia333
Geopedologia Economia ed Estimo233
Lab. Materie professionali666
Totale ore282928

Orario delle classi

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 21:00

Contatti

Documenti

Brochure informativa

Tutti gli indirizzi di studio, informazioni, quadri orario,