Ricerca
SERVIZI COMMERCIALI

Corso serale per adulti – Servizi Commerciali

Corso serale a indirizzo professionale Servizi Commerciali per studenti lavoratori.

Cos'è

L’Offerta Formativa per adulti è caratterizzata da un alto grado di flessibilità ed è strutturata per livelli di apprendimento. Il nostro Istituto offre un percorso di secondo livello finalizzato all’acquisizione del Diploma Professionale ad indirizzo “Servizi Commerciali”.

L’orario complessivo di attività e insegnamenti corrisponde al 70% di quello previsto dal corrispondente ordinamento dell’Istituto Professionale di uguale indirizzo. Inoltre per facilitare il processo di insegnamento- apprendimento il 20% del monte ore complessivo del periodo di riferimento viene effettuato attraverso la modalità di fruizione a distanza (e-learning).

I percorsi di istruzione per adulti sono organizzati per gruppi di livello relativi ai periodi didattici in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un Patto Formativo Individuale, previo riconoscimento del livello di conoscenze, abilità e competenze possedute dall’alunno, sulla base dei titoli, delle certificazioni prodotte, dell’attività lavorativa svolta o da eventuali prove per accertarne l’acquisizione, ferma restando la necessità di valorizzare il patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della storia individuale. Il Secondo Biennio è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno ed ha l’obiettivo di fornire agli studenti un rafforzamento delle competenze di base e di far acquisire loro conoscenze teoriche e applicative spendibili nei vari contesti di vita, di studio e di lavoro. Il Quinto Anno è finalizzato all’acquisizione del Diploma di istruzione professionale e l’attività didattica ha come obiettivo lo sviluppo di competenze che consentono sia il proseguimento degli studi in ambito universitario, sia l’inserimento nel mondo del lavoro.

A cosa serve

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione.
Supporta le attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione.
Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali. Riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni.

A conclusione del percorso, il Diplomato consegue le seguenti competenze:

  1. Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse forme giuridiche con cui viene svolta l’attività e le modalità di trasmissione dei flussi informativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti.
  2. Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali, contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali, tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza.
  3. Collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione dell’impatto economico e finanziario dei processi gestionali.
  4. Collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali, contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti, anche internazionali, secondo principi di sostenibilità economico-sociale legati alle relazioni commerciali.
  5. Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione
  6. Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio.
  7. Collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni economici nazionali e internazionali

I risultati di apprendimento, attesi a conclusione del percorso, consentono agli studenti di:

  • inserirsi nel mondo del lavoro come assistente amministrativo, addetto alla contabilità generale, addetto di agenzia, agente di commercio,
  • di proseguire nel sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore nell'ambito servizi alle imprese dell'area nuove tecnologie per il made in Italy,
  • di proseguire nei percorsi universitari (qualsiasi) con un orientamento di elezione per i percorsi di scienze economiche (in particolare economia e commercio, commercio estero e commercio internazionale) e in scienze della comunicazione,
  • di proseguire nei percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Come si accede

Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2023 e comunque non oltre il 16 ottobre 2023. Tenuto conto dell’utenza, è possibile accogliere le richieste di iscrizione ai percorsi di istruzione pervenute oltre il 16 ottobre 2023 con particolare riferimento ai soggetti appartenenti alla fascia di età compresa tra diciotto e ventinove anni che non hanno adempiuto all’obbligo di istruzione, di cui all’articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006 n. 296,

  • beneficiari del reddito di cittadinanza (art. 1 comma 316 della legge 197/22)
  • fruitori del Supporto per la formazione e il lavoro (art. 12 comma 9 del decreto legge 48/23)
  • beneficiari dell’Assegno di inclusione (art. 3 comma 11 del decreto legge 48/23)”
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Dalmazio Birago, 89 - Lecce

  • CAP

    73100

  • Orari

    La Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00; apertura pomeridiana del solo ufficio alunni il martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30

Programma di studio

DisciplineClasse 3°Classe 4°Classe 5°
Italiano333
Storia222
Inglese222
Matematica333
Tecniche di comunicazione222
Tecniche professionali dei servizi commerciali6(1)6(1)5(2)
Diritto ed economia233
Francese222
Religione11
Totale ore232323

*tra parentesi le ore in compresenza con l’insegnante tecnico-pratico

Orario delle classi

Le lezioni si tengono dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e il venerdì dalle 15:00 alle 18:00

Contatti

Documenti

Brochure informativa

Tutti gli indirizzi di studio, informazioni, quadri orario,