Cos'è
Il Diplomato in “Sistemi Informativi Aziendali” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.
Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.
Può essere la tua scelta se:
- hai la passione o vuoi laurearti in informatica;
- vuoi diventare imprenditore/imprenditrice in ambito IT;
- se consapevole che le tecnologie dell’informazione influiscono su ogni aspetto della vita quotidiana;
- vuoi lavorare all’interno di aziende di comunicazione e digital (web agency, social media agency, ecc.);
- vuoi scoprire come funzionano davvero le appe che consulti ogni giorno;
- sei disposto ad imparare le regole del web design e del web marketing;
- vuoi far parte di progetti di sviluppo che ruotano intorno alle nuove tecnologie
A cosa serve
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Riconoscere e interpretare:
- le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
- i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda– i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
- Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
- Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
- Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
- Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
- Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Piazzetta De Sanctis, 10 - Lecce
- CAP
73100
- Orari
Presso la sede centrale Scarambone la Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00; apertura pomeridiana del solo ufficio alunni il martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30
- Rif.
Rosario Bianco
- indirizzo
Via Napoli, 20 - Campi Salentina (LE)
- CAP
73012
- Orari
Presso la sede centrale Scarambone la Segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00; apertura pomeridiana del solo ufficio alunni il martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30
- Rif.
Rosario Bianco
Programma di studio
QUADRO ORARIO
BIENNIO COMUNE AFM e SIA
DISCIPLINE | Classi 1° | Classi 2° |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 |
Diritto ed economia | 2 | 2 |
Scienze integrate: Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | — |
Scienze integrate (Chimica) | — | 2 |
Geografia | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 |
Seconda lingua straniera | 3 | 3 |
Economia Aziendale | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
RC o attività alternative | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 |
DISCIPLINE | Classi 3^ | Classi 4^ | Classi 5^ |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua straniera | 3 | — | — |
Informatica | 4 (2)* | 5 (2)* | 5 (2)* |
Diritto | 3 | 3 | 2 |
Economia Aziendale | 4 (1)* | 7 (1)* | 7 (1)* |
Economia Politica | 3 | 2 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
RC o attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 |
* tra parentesi le ore di laboratorio tecnico-pratico
Contatti
- Telefono: 0832305919
- Email: leis04200r@istruzione.it