La Giornata della Memoria al Polo Tecnico Professionale “Galilei Costa Scarambone”

Numerose e diversificate attività ed iniziative in programma dal 25 al 27 gennaio coinvolgeranno tutti gli studenti del Polo Tecnico–Professionale.

Utente Rosario Bianco

da Rosario Bianco

0

La Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio di ogni anno, coinvolge tutti gli studenti dei vari indirizzi del nostro Istituto in numerose e diversificate attività ed iniziative dal 25 al 27 gennaio.
“Il Giorno della Memoria va vissuto – sostiene la dirigente Gabriella Margiotta – non solo come memoria della Shoah, cioè esclusivamente del popolo ebraico, ma anche come ricordo di tutti coloro, compresi popoli interi, sottoposti a deportazioni, prigionia e morte. Pertanto assume valore universale. Chiaramente lo scopo della legge 211 del 20 luglio del 2000 con cui è stata istituita tale giornata è quello di non dimenticare mai una parte tanto drammatica della nostra storia di italiani ed europei, affinché “simili eventi non possano mai più accadere”. Pertanto è altamente educativo che i ragazzi comprendano che non basta condannare il male, ma che invece è necessario studiare il passato, per capire ed evitare che si ripetano gli errori commessi. Le attività promosse e realizzate dal nostro Istituto nell’anno scolastico in corso – aggiunge la dirigente Gabriella Margiotta – hanno previsto un programma particolarmente ricco ed articolato che si snoda per ben tre giorni, dal 25 al 27 gennaio, con momenti di riflessione, letture di prose e poesia, drammatizzazione, contributi artistici , ed anche un significativo “Inno alla vita” da parte di una nostra studentessa campionessa di ginnastica artistica.

>>> Leggi l’intero articolo su LECCEsette <<<