Aula aumentata dalla tecnologia interattiva

PON FESR 10.8.1.81 "Laboratori per competenze di base"

Descrizione

Si tratta di uno spazio polifunzionale dove didattica e tecnologia vanno a braccetto per facilitare l’apprendimento.

L’aula aumentata va oltre la classe 2.0, poiché gli strumenti digitali non sono soli, ma accompagnano e facilitano l’interazione.

Una lavagna interattiva multimediale, 24 PC, uno per ogni studente, e rete WiFi per accedere facilmente a ogni informazione sul web.

Un ambiente con nuove tecnologie che permette l’accesso, la creazione e l’integrazione di contenuti digitali in funzione dei processi didattici.

L’aula permette di:

• apprendere attraverso modalità didattiche mediate dalle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)
  • sviluppare una didattica collaborativa di classe
  • facilitare la comunicazione, la ricerca, l’accesso alle informazioni e ai materiali didattici

L’aula aumentata è la risposta più adeguata ai nostri nativi digitali e permette la diversificazione dei ritmi e dei metodi di apprendimento, per andare incontro alle esigenze dei bisogni educativi speciali.

Rappresenta infine lo scambio generazionale tra alunni e docenti, laddove i docenti offrono una guida al metodo di studio e gli alunni ricambiano con le abilità pratiche di approccio alle nuove tecnologie.