Ricerca

Gabinetto di Fisica

Un patrimonio scientifico del Salento

Descrizione

L’Istituto Tecnico Commerciale “O. G. Costa”, istituzione radicata nel territorio da oltre un secolo, è punto di riferimento per i giovani che scelgono, per il loro futuro, una formazione umana, culturale e tecnica.

Uomini di prestigio della cultura salentina come Cosimo De Giorgi, Liborio Salomi, Giuseppe Tarulli, Angelo Scippa, che nell’Istituto insegnarono moltissimi anni, hanno lasciato segni indelebili della loro opera nel Gabinetto di Scienze Naturali e nel Gabinetto di Fisica.

Il Gabinetto di Fisica possiede una ricca collezione di strumenti scientifici, attraverso la conservazione e la valorizzazione degli strumenti scientifici antichi, costituisce una preziosa testimonianza della storia dell’Istituto e della storia della Fisica e può svolgere un’importante funzione di divulgazione della cultura scientifica.

Elementi di interesse

Bilancia di torsione

La bilancia di torsione è senz’altro, nelle nu-merose versioni ch... e ha avuto, uno degli apparecchi più importanti nella storia della Fisica. Essa infatti è stata usata da Cavendish per misurare la densità media della Terra, fornendo inoltre la verifica diretta della legge di gravitazione universale di Newton. Nelle versioni sempre più aggiornate ha consentito di valutare, con precisione crescente, la costante di gravitazione universale. E’stata usata da Coulomb per determinare le leggi fondamentali dell’elettrostatica e della magnetostatica. Il principio del funzionamento, che dall’analisi della torsione di un sottile filo fa risalire alle forze che ne sono la causa, è stato usato anche in numerosi dispositivi di misura elettrici.

Modello di vite di Archimede

E’ il modello didattico di uno dei più noti dispositivi per il... sollevamento dell’acqua su piccoli dislivelli (dal fondo di un canale o di una barca). Ruotando la manovella l’acqua entra nella spirale e viene sollevata fino all’imboccatura del tubo, da cui fuoriesce. La versione per uso pratico è costituita da due cilindri coassiali, di cui quello interno porta una lamina avvolta a spirale.

Pendolo di Foucault

Con questo apparecchio si mostra che il piano di oscillazione... di un pendolo, appeso ad un telaio posto in rotazione, rimane fisso. Per questo motivo il piano di oscillazione di un pendolo al Polo compie un giro completo nelle 24 ore, in senso inverso a quello di rotazione della Terra, mentre rimane fisso all’ Equatore. Con una sfera di 28 chili appesa ad un filo d’acciaio lungo 50 metri, fissato sotto la cupola del Pantheon a Parigi, Foucault realizzò nel 1851 la famosa esperienza che provava la rotazione della Terra.

Vasi comunicanti

Quella dei vasi comunicati è una delle espe- rienze più note, p... erché, come altri fenomeni le- gati all’esperienza quotidiana, sembra andare contro l’intuizione. Questa infatti ci dice che la stessa quantità di liquido raggiunge livelli di- versi se versata in recipienti di diversa capacità o forma, cosa che però non succede se i reci- pienti sono in comunicazione. Le superfici libe- re del liquido nei vari recipienti debbono di- sporsi necessariamente sullo stesso piano oriz- zontale, altrimenti il liquido non sarebbe in equilibrio.

Apparecchio di De Haldat

La legge di Stevino stabilisce che la pressione sul fondo di... un recipiente contenente del liqui- do dipende soltanto dall’altezza del liquido e dalla sua densità e non dalla forma del reci- piente o dalla quantità assoluta di liquido in es- so contenuta. L’ apparecchio di De Haldat è uno dei dispositivi con cui si può dimostrare la validità di questa affermazione. Ad uno dei bracci di un tubo ad U contenente del mercurio si collegano dei recipienti di varia forma e capacità, aventi la stessa sezione di ba- se uguale a quella del tubo. Se i recipienti vengono riempiti tutti fino allo stesso livello, il mercurio nel braccio libero sa- lirà sempre alla medesima altezza, indicando che la pressione sul fondo dei recipienti è la stessa.

Apparecchio di Pascal

E’ costituito da una sfera cava di metallo con applicato uno s... tantuffo. Sulla sfera sono prati- cati dei fori lungo il diametro massimo pas- sante per l’attacco dello stantuffo. Riempita di acqua la sfera, premendo lo stantuffo si vede il liquido uscire da tutti i fori e non soltanto da quello immediatamente di fronte ad esso, a di- mostrazione del fatto che la pressione eserci- tata in un punto del fluido si trasmette in tutte le direzioni. Con un’altra versione dell’apparecchio, in cui è possibile inserire nei fori dei tubicini manome- trici, si mostra che la pressione si trasmette in tutte le direzioni con la stessa intensità.

Dove si trova

Dettagli edificio

Anno di costruzione

1886

Gallery Gabinetto di Fisica