Sauro Pellerucci premia Gabriella Margiotta, Saverio Sticchi Damiani e Assunta Tornesello

Consegna del premio “Io sono una persona per bene”.

Utente Rosario Bianco

da Rosario Bianco

0

Sabato 23 marzo, alle ore 10.30, avrà luogo presso la Sala polifunzionale Open Space del Comune di Lecce la presentazione del nuovo libro-manifesto di Sauro Pellerucci dal titolo “Il mondo delle persone per bene” (Sì! Edizioni). Nella stessa occasione si svolgerà l’evento di consegna del premio “Io sono una persona per bene” a tre noti protagonisti di Lecce, Gabriella Margiotta (Dirigente scolastica dell’Ist. “Galilei-Costa-Scarambone”), Saverio Sticchi Damiani (Presidente US Lecce) e Assunta Tornesello (Direttrice dell’Unità operativa complessa di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce).

I riconoscimenti verranno consegnati proprio da Sauro Pellerucci, fondatore e Ceo di Pagine Sì! SpA nell’ambito dell’evento itinerante “Il mondo delle persone per bene”, nato come occasione di incontro, conoscenza e valorizzazione di quella “maggioranza silenziosa” di “persone per bene” che, senza troppi clamori e lontano dalle luci della ribalta, operano quotidianamente in tutti settori dell’economia e della società.

Il Premio a Gabriella Margiotta verrà dato unitamente agli studenti e ai docenti che hanno promosso il progetto “Etica Etnica”, una startup sociale che aiuta 10 giovani studntesse in Afghanistan a istruirsi e a realizzarsi. Teamleader di Etica Etnica è la giovanissima Alessia Petino (18 anni), mentre gli altri studenti che la animano sono Valentina Petino (14), Tania Nobile (16), Arianna Stomeo (16), Luigi Carratta (17) e Francesco Pio Manca (18). La dirigente salentina non è nuova ai riconoscimenti, infatti nel 2004 e nel 2014 è stata premiata per alcune sue opere letterarie, che hanno onorato la tradizione galatea di studi classici e rinascimentali.

Il docente universitario Sticchi Damiani sarà premiato per la gestione etica e sostenibile della squadra del Lecce e l’oncologa Tornesello per l’umanità e l’empatia con cui svolge la professione medica.

L’evento, moderato dal filosofo Mario Carparelli (Università del Salento), si aprirà con i saluti introduttivi di Fabiana Cicirillo (Assessora alla Cultura della Città di Lecce) e Mariacristina Solombrino (Presidente di Soroptimist International Club Lecce). È previsto anche un dialogo a più voci sui temi affrontati da Pellerucci nel libro “Il mondo delle persone per bene”, il quale si propone come un vero e proprio “manifesto del bene” che, in controtendenza rispetto a un’industria dell’informazione sempre più orientata alla diffusione di messaggi di pessimismo, sfiducia, odio e intolleranza, fa emergere l’idea di un’umanità migliore di quanto normalmente ci si racconti a vicenda, un’umanità composta da tante, tantissime “persone per bene” e non perbeniste, che ogni giorno scelgono liberamente di vivere nel rispetto di se stesse e degli altri, facendo il bene comune: attivisti nella salvaguardia dell’ambiente e degli animali, promotori di associazioni e attività benefiche nel sociale, medici, giornalisti, imprenditori o insegnanti meritori, e molti altri.

Facendosi portavoce di una “rivoluzione gentile”, attraverso il suo ambizioso progetto “Il mondo delle persone per bene”, Pellerucci si impegna a diffondere su tutto il territorio nazionale importanti tematiche come la responsabilità sociale, l’economia circolare, la sostenibilità ambientale, nell’ottica di una “società del bene” in cui si ascoltino i bisogni, stimolando l’attenzione e l’interazione tra chi ha qualcosa di non violento da dire, con un gergo basato sul “porsi senza imporsi”.

L’appuntamento del 23 marzo, patrocinato dalla Città di Lecce e da Soroptimist International Club Lecce, è promosso dall’associazione “Io sono una persona per bene” e realizzato con la collaborazione dell’associazione Salentosophia.

Sauro Pellerucci è Founder di Pagine Sì! SpA, azienda leader nel settore del marketing e comunicazione digitale a favore di PMI, Professionisti ed Enti Pubblici, con più di 55 sedi e 450 addetti in tutta Italia. Opinionista, autore di editoriali e appassionato scrittore di libri, Pellerucci da anni promuove un’economia basata sulla sostenibilità e iniziative indirizzate all’elevazione morale dell’individuo. Il Premio “Io sono una persona per bene” si inserisce in questo “filone d’oro”.