UNO SGUARDO VERSO L’ECOSOSTENIBILITA

Scuola Secondaria di secondo grado

L’idea del progetto è la realizzazione di un Modello “Business Model Canvas”, realizzazione di un prototipo di una montatura con stampante 3D

Obiettivo

-        L'obiettivo del corso è stato quello di favorire lo spirito creativo degli studenti e agevolare il loro orientamento professionale, attraverso una ideazione di una Impresa Simulata.

Gli studenti dopo un’attenta indagine del territorio, hanno proposto la loro idea commerciale, la creazione del nome dell’azienda e il logo. Il prodotto ideato doveva avere caratteristiche di forte innovatività. Infatti gli studenti si sono concentrati sulle nuove geometrie di montature per occhiali, realizzando successivamente numerosi grafici di modelli per occhiali.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 30 ore

L'argomento

Utilizzando il Business Model Canvas, è possibile ottenere una panoramica completa del proprio modello di business, individuare punti di forza e debolezza e identificare opportunità per l’ottimizzazione e l’innovazione. È uno strumento utile sia per le startup che per le imprese consolidate che desiderano analizzare o ridefinire il proprio modello di business.

Attività

- Design: Utilizza un software di modellazione 3D, per progettare il modello degli occhiali. Assicurati di considerare le dimensioni e la forma del viso, oltre alla comodità e alla funzionalità degli occhiali.

-Materiali: Scegli il materiale adatto per stampare gli occhiali. La plastica PLA è comune e facile da stampare.

-Stampa 3D: Utilizza una stampante 3D per stampare il modello degli occhiali. Assicurati di calibrare correttamente la stampante e di utilizzare le impostazioni di stampa ottimali per il materiale scelto.

Finitura: Dopo la stampa, potresti dover eseguire alcune operazioni di finitura per rimuovere eventuali imperfezioni o sporgenze. Puoi levigare la superficie degli occhiali con carta vetrata fine e applicare eventualmente una finitura lucida o opaca.

Montaggio: Se il design prevede parti mobili, assicurati di montare correttamente tutte le componenti degli occhiali.

Test e regolazioni: Prova gli occhiali per assicurarti che si adattino correttamente al viso e che siano comodi da indossare. Potresti dover apportare delle piccole modifiche al design o alla stampa in base ai risultati dei test.

Personalizzazione: Se desideri, puoi anche personalizzare ulteriormente gli occhiali aggiungendo dettagli o decorazioni tramite la stampa 3D o altri metodi, come la pittura a spruzzo o la decorazione con adesivi.

Verifica apprendimento