I.I.S.S. GALILEI – COSTA – SCARAMBONE

Google Workspace for Education

La suite per la Didattica Integrata a Distanza

La piattaforma scelta dall'IISS "Galilei-Costa-Scarambone" per le attività di Didattica Digitale Integrata.

Cos'è

Google Workspace for Education è una suite di strumenti, applicazioni e servizi ideati per l’utilizzo in ambito scolastico, per consentire a insegnanti e studenti di creare e crescere insieme, sia in presenza che a distanza.

Tutti gli strumenti di Google Workspace for Education sono basati sul web (cloud based) e questo significa che tutto ciò che si crea utilizzandoli è sempre accessibile e veloce da recuperare, indipendentemente dal luogo in cui ci si trova o dal dispositivo che si sta utilizzando.

A cosa serve

Tanti sono gli strumenti, le applicazioni e i servizi di Google Workspace per la scuola. Ecco qui di seguito i principali con una breve spiegazione di cosa sono e link a materiali e contenuti utili per approfondirli.

• Classroom

Google Classroom è lo strumento che permette di creare classi virtuali in cui interagire con studenti o con docenti ed è perfettamente integrato con tutte le altre applicazioni della Google Workspace for Education. Permette di creare e gestire compiti anche a distanza e agevola la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori).

• Meet

Google Meet è il servizio per le videolezioni e riunioni che permette di comunicare in tempo reale con studenti, docenti, genitori.

• Moduli

Google Moduli consente di creare, modificare, condividere un test, un quiz, una verifica, un questionario anche molto avanzati e interattivi. Permette poi di esportare le risposte in un foglio di calcolo, elaborare grafici con le risposte ottenute e di incorporare feedback in base alla risposta fornita.

• Drive

Possiamo vedere Google Drive come un grande raccoglitore: qui dentro viene salvato tutto ciò che un utente crea con gli strumenti della G Suite, ma anche i documenti o le cartelle create da altri e poi condivise con l’utente. Consente quindi di archiviare, trasferire e condividere file. Attenzione, solo in Google Workspace for Education, lo spazio di archiviazione su Drive è illimitato.

• Google Documenti, Fogli e Presentazioni

Documenti consente di creare, modificare, condividere un documento di testo su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza. Fogli consente di creare, modificare, condividere fogli di calcolo su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza. Infine, Google Presentazioni: consente di creare, modificare, condividere presentazioni su cui poi poter collaborare con altri utenti anche a distanza.

• Sites

Sites consente di creare, modificare, condividere siti web sicuri senza competenze particolari su tecnologia e programmazione anche in collaborazione con altri utenti.

• Gmail

Gmail è il servizio di e-mail più utilizzato al mondo, semplicissimo, organizzato, sincronizzabile con le altre app di G Suite. Permette anche di sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account.

• Calendar

Google Calendar un servizio per la gestione dei calendari personali, della scuola e di gruppi di lavoro (classi, dipartimenti, …) che permette di visualizzare e organizzare impegni e scadenze, programmare riunioni e incontri, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti, ma anche prenotare aule e risorse (laboratorio, set di robotica, carrello computer,…).

Come si accede al servizio

Ogni nostro studente viene fornito di un account del tipo nome.cognome@galileicostascarambone.edu.it che permette l'accesso a tutti gli strumenti di Google Workspace for Education

Cosa serve

Per collegarsi basterà accedere a Gmail con le credenziali fornite all’inizio del primo anno nel nostro Istituto