Rilevazione nazionale INVALSI 2024 – Classi SECONDE

Al Personale ATA

e, p.c. Al DSGA

Oggetto: Rilevazione nazionale INVALSI 2024 – Classi SECONDE

Come da prassi consolidata, l’INVALSI procede alla Valutazione Esterna delle competenze degli alunni delle classi SECONDE somministrando prove nelle discipline: Italiano e Matematica.

Le prove sono censuarie, ossia sono rivolte a tutti gli allievi del II anno di scuola secondaria di secondo grado.

La finestra di somministrazione delle prove per il nostro Istituto ha la durata di 3 giorni, precisamente giovedì 16 maggio, venerdì 17 maggio e lunedì 20 maggio 2024.

Le operazioni si svolgeranno completamente in modalità̀ computer based CBT, mediante utilizzo di computer connessi alla rete internet; la correzione di tutte le domande sarà̀ totalmente centralizzata e non richiederà̀ alcun intervento da parte dei docenti; la trasmissione dei dati all’INVALSI sarà̀ automatica cioè̀ senza intervento da parte del personale della scuola e contestuale allo svolgimento della prova da parte degli studenti.

L’intervallo di tempo richiesto per effettuare ogni singola prova sarà:

• 90 minuti per Italiano + 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente;
  • 90 minuti per Matematica + 15 minuti per rispondere alle domande del questionario studente;

Al fine di garantire lo svolgimento delle prove secondo le procedure richieste dall’INVALSI, saranno fornite informazioni dettagliate su tempi, luoghi e modalità̀ con una successiva circolare rivolta agli alunni delle classi seconde ed a tutto il personale scolastico.

Si invitano i docenti delle discipline coinvolte nelle valutazioni a prendere visione delle informazioni presenti sul sito ufficiale dell’Area Prove nazionali dell’INVALSI www.invalsiopen.it, e a far esercitare gli alunni utilizzando le numerose proposte di test e simulazioni disponibili presenti. Si invitano, inoltre, i responsabili dei laboratori ad agevolare l’utilizzo degli stessi sia per le esercitazioni che per le prove Invalsi, ponendo la massima attenzione, fino alla data dello svolgimento, alla salvaguardia ed alla funzionalità̀ delle macchine che dovranno essere utilizzate.